GRAFIgata
Tendenze nel design delle cartoline natalizie e festive
Se sei il tipo di persona che l’8 dicembre l’albero di Natale è già addobbato, le decorazioni natalizie sono già sparse per tutta la casa e le calze appese con cura accanto al camino (per chi ne ha uno), è naturale che dedichi la stessa attenzione alla progettazione grafica delle tue cartoline di Natale o festive.
Mentre Babbo Natale stila la sua lista e la controlla due volte per poi portare nuovi doni in giro per il mondo, ecco a voi la lista di ispirazioni per i biglietti di auguri. Continua la lettura per scoprire le 10 principali tendenze del design grafico natalizio del 2023. Quest’anno si respira uno spirito con combinazioni di colori non convenzionali, scritte a mano spiritose e vegetazione lussureggiante.
1. Lamina d’oro
Burl Ives ha colto nel segno quando ha cantato “Argento e oro, tutti desiderano argento e oro” nel classico natalizio “Rudolph the Red-Nosed Reindeer”. Niente rende i nostri spiriti più luminosi di una lucentezza metallica su tutto ciò che vediamo a Natale, dalle decorazioni dell’albero ai nostri biglietti di auguri. Ecco perché la tendenza della lamina d’oro di quest’anno ci riempie di caldi ricordi e di allegria natalizia.
2. Goffratura
Vuoi osare di più? Puoi avvalerti anche della tecnica della goffratura, quel processo di creazione di disegni “in rilievo” su carta. Il tuo biglietto sarà ancora più spettacolare!
3. Oggetti effimeri vintage
Quando sogniamo i Natali che conoscevamo, spesso sono intrisi di effimeri vintage. I campanelli della slitta che suonano, lo zabaglione nei bicchieri di cristallo, le caldarroste che rendono la casa un profumo irreale. Le tradizionali celebrazioni natalizie sono ciò che caratterizza questo periodo dell’anno. Se quest’anno ti senti un po’ più nostalgico, prova un biglietto di auguri di ispirazione vintage.
4. Scene pittoriche invernali
Le scene innevate colpiscono in modo diverso quando sono amorevolmente dipinte a mano. Ecco perché quest’anno si utilizzano pennelli più delicati per evocare paesaggi invernali con tocchi che ricordano le precipitazioni gelide. La loro creazione di segni si ispira agli illustratori degli anni ’40, come Cecil Beaton, dalla tecnica sciolta, elegante e gestuale con lavaggi nei toni del blu.
5. Verde natalizio
I corridoi non sono le uniche cose che vengono addobbate con i rami della nostra vegetazione preferita. Questa tendenza classica per una ragione riempie i nostri nasi di profumi di pino e i nostri cuori di allegria natalizia. Per un tocco davvero speciale, prova un disegno punteggiato di lamina d’oro o scegli una cartolina fotografica per esporre una foto di famiglia.
6. Scritte a mano
Per questa tendenza, ci rivolgiamo all’inaspettato con proporzioni giocose, silhouette stilizzate, linee gestuali e piani di colore pittorici. Le legature su scritte disegnate a mano o personalizzate sono giocose e audaci.
7. Natale blu
Quest’anno, abbracciamo la “tristezza invernale” sognando fiocchi di neve che scintillano nel freddo crepuscolo. Concentriamoci su quei fenomeni meteorologici sotto zero con fiocchi di neve cristallizzati accuratamente realizzati (e unici).
8. Fascino campestre
Ispirati alle tendenze tradizionali dell’arredamento domestico, questi design si concentrano su ricchi strati di motivi formali con un cenno agli affascinanti cottage di campagna immersi nella neve. Facce ornate, plaid classici, stemmi tradizionali e tocchi di lamina d’oro aggiungono opulenza e formalità ai design, rendendoli perfetti per i biglietti di auguri.
9. Illustrazioni sfacciate
Questo è per i “piccoli aiutanti di Babbo Natale” che si dilettano nella leggerezza, coloro che vogliono che le loro consegne di Natale arrivino puntuali e consegnate con un po’ di sfrontatezza. Hanno trovato ispirazione in forme giocose, dettagli sontuosi e narrazione visiva.
10. Stemmi personalizzati
Quando ricordi le feste natalizie di un tempo, potresti pensare alle tradizioni, come l’arredamento, il cibo e i cimeli di famiglia. Ma saresti negligente se non pensassi agli elementi classici della cancelleria tradizionale quando si tratta dei tuoi auguri di vacanza, come caratteri tipografici raffinati, monogrammi e stemmi di famiglia. Anche se la tua famiglia non ha già uno stemma tutto suo, puoi realizzarne uno in pochi clic.
Ora che sei pieno di idee e ispirazione, ‘mouse’ alla mano e pronto per realizzare il tuo originale biglietto di auguri.