Magazine

LOGO per l’ambiente

Postato da Maria Girardel in Magazine il 8 Ago 2023

In questo primo semestre dell’anno c’è stato un grande fermento nella nostra azienda in merito alle tematiche ambientali.

Ci siamo preparati per le certificazioni 14.001 (ambientale), 50.001 (energetica) e la 22.001 (alimentare). Abbiamo rinnovato la nostra adesione volontaria al rating EcoVadis, sottoponendoci ad una valutazione da parte un ente esterno sulle nostre performance ESG. Abbiamo creato e pubblicato il nostro primo report di sostenibilità, una pietra miliare ed un passo molto importante per LOGO e per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno qualcosa a che fare con noi (in termine tecnico si chiamano Stakeholder = portatore di interessi, ovvero colui che ha un interesse nell’azienda).

Ma cosa vuol dire ESG? È un acronimo che deriva dall’inglese: Environment,Social and Governance. Tradotto: Ambiente, Persone e Gestione aziendale.

Come detto nella scorsa edizione, queste tematiche sono state sviluppate nell’agenda 2030 e declinate nei prossimi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Unione Europea.

E cos’è il report di sostenibilità?

È un bilancio, ovvero un documento, dove viene spiegato cosa sta facendo l’azienda per le persone, l’ambiente e collettività. È inclusa anche una valutazione sull’andamento economico perché, si badi bene, senza stabilità e capacità economica l’azienda non può esistere, e così il suo impatto.

Cosa abbiamo scritto nel nostro report?
Beh abbiamo provato a misurare il nostro impatto ambientale e sociale! Abbiamo spiegato come siamo organizzati (modello organizzativo D.Lgs 231/2002), quali sono i nostri valori ed i nostri numeri. Abbiamo misurato quante materie prime utilizziamo nei nostri progetti, quanto imballaggio, quanta energia consumiamo, quanta CO2 produciamo, quanta acqua e così via. Abbiamo calcolato quante persone lavorano in LOGO e Graficart, quante donne e uomini ci sono, che età hanno, quanta formazione hanno
fatto… insomma, abbiamo cercato di spiegare chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo.

Abbiamo scoperto, mettendo insieme i dati, che non siamo poi così male. Volete un esempio? Da diversi anni LOGO utilizza, per i clienti con cui ha un rapporto di fornitura continuativo, per il trasporto riutilizzabili. Sono ben 6300 i contenitori scatole risparmiate nel 2022 Questo ha permesso di evitare, negli ultimi 5 anni, l’utilizzo di oltre 30000 imballaggi di cartone, che corrispondono a 2 tonnellate di CO2 e (1 kg di cartone produce l’emissione di 0,34 kg di CO2e).