Magazine

LOGO ha ottenuto il rating di legalità, conseguendo un punteggio alto

Postato da Maria Girardel in Magazine il 6 Lug 2022

Il 30 Marzo LOGO ha ottenuto il rating di legalità, conseguendo un punteggio alto (2+ stelle su 3). Il rating, o certificazione di legalità, viene rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed ha lo scopo di promuovere principi di comportamento etico in ambito aziendale.

Il Rating di Legalità si traduce in una valutazione indicativa del rispetto della legalità e del grado di attenzione riposto dalle imprese nella corretta gestione del business.

Premia dunque le aziende che rispettano le disposizioni di legge, sono trasparenti e adottano criteri di etica e responsabilità nell’esercizio delle proprie attività.

È stato determinante, per ottenere tale certificazione, presentare il modello organizzativo e di gestione ai sensi del decreto Legislativo 231/2001. Tale modello è un insieme di protocolli che regolano e definiscono
la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili.

Se correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali, infatti è uno strumento con il quale le aziende si operano per evitare reati di diversa specie, quali quelli contro la salute e sicurezza sul lavoro, contro la Pubblica Amministrazione, reati societari, ambientali, informatici e così via.