GRAFIgata

Le migliori tendenze cromatiche del design per il 2023

Postato da Chiara Luise in GRAFIgata, Magazine il 8 Ago 2023

Il mondo del graphic design è in continua evoluzione e ogni anno porta nuove tendenze e tecniche che modellano il modo in cui creiamo contenuti visivi.

Esploreremo alcune delle principali tendenze cromatiche del design. Dalle combinazioni di colori tonali e la tipografia futuristica agli adesivi retrò e agli effetti di luce creativi, tratteremo tutte le basi per darti uno sguardo al futuro del design grafico. Che tu sia un professionista esperto o un principiante, queste tendenze sicuramente ti ispireranno.

Ecco le nove principali tendenze colore:

  1. Combinazione di colori anni ’70
  2. Tonalità acide
  3. Argento cromato
  4. Colori estatici
  5. Kitsch millenario
  6. Mediterraneo caldo
  7. Toni cupi e fantascientifici
  8. Toni della terra sottosaturi
  9. Colore Pantone dell’anno: Viva Magenta

La bellezza della calda tavolozza dei colori mediterranei è che attinge al desiderio di evasione. I rossi polverosi, i toni dell’argilla rosa e grigia fanno un cenno a quell’isola nella tua lista dei desideri delle vacanze e a quel bellissimo studio di ceramica a Maiorca che non vedi l’ora di visitare. I toni morbidi e delicati della tendenza dei colori mediterranei ti fanno sentire rilassato e calmo, proprio come se ti stessi godendo una vacanza in un luogo caldo.

A completare le nostre tendenze c’è il colore dell’anno Viva Magenta di Pantone, una tonalità che prende spunto dallo scarabeo cocciniglia che produce il colorante carminio, uno dei più forti e brillanti tra i coloranti naturali.