Abbiamo pubblicato il nostro Report di Sostenibilità 2024! Leggilo subito nella sezione “Sostenibilità“.

GRAFIgata

Le migliori tendenze cromatiche del design per il 2023

Postato da Chiara Luise in GRAFIgata, Magazine il 8 Ago 2023

Il mondo del graphic design è in continua evoluzione e ogni anno porta nuove tendenze e tecniche che modellano il modo in cui creiamo contenuti visivi.

Esploreremo alcune delle principali tendenze cromatiche del design. Dalle combinazioni di colori tonali e la tipografia futuristica agli adesivi retrò e agli effetti di luce creativi, tratteremo tutte le basi per darti uno sguardo al futuro del design grafico. Che tu sia un professionista esperto o un principiante, queste tendenze sicuramente ti ispireranno.

Ecco le nove principali tendenze colore:

  1. Combinazione di colori anni ’70
  2. Tonalità acide
  3. Argento cromato
  4. Colori estatici
  5. Kitsch millenario
  6. Mediterraneo caldo
  7. Toni cupi e fantascientifici
  8. Toni della terra sottosaturi
  9. Colore Pantone dell’anno: Viva Magenta

La bellezza della calda tavolozza dei colori mediterranei è che attinge al desiderio di evasione. I rossi polverosi, i toni dell’argilla rosa e grigia fanno un cenno a quell’isola nella tua lista dei desideri delle vacanze e a quel bellissimo studio di ceramica a Maiorca che non vedi l’ora di visitare. I toni morbidi e delicati della tendenza dei colori mediterranei ti fanno sentire rilassato e calmo, proprio come se ti stessi godendo una vacanza in un luogo caldo.

A completare le nostre tendenze c’è il colore dell’anno Viva Magenta di Pantone, una tonalità che prende spunto dallo scarabeo cocciniglia che produce il colorante carminio, uno dei più forti e brillanti tra i coloranti naturali.