Economics

La solidità economica di LOGO

Il gruppo LOGO è attualmente composto da tre società che insieme attivano sinergie di business importanti: LOGO, Distribuzione Ufficio e Sate.

Negli ultimi 5 anni il gruppo LOGO ha registrato una crescita rilevante, aumentando i ricavi del 60% dal 2020. La flessione che si vede tra 2022 e 2023-24 è in realtà solo apparente perché deriva dalla fusione tra LOGO e GRAFICART che ha comportato una significativa diminuzione dei ricavi infragruppo.

In particolare, la capogruppo LOGO è cresciuta sia in quote di mercato che in posizionamento. Il dato più significativo non è la crescita dei ricavi, quanto quella dell’EBITDA in percentuale sui ricavi: un segnale particolarmente significativo, nel nostro settore, a conferma di un’organizzazione produttiva efficiente e di una gestione finanziaria solida.

Questo andamento testimonia la capacità di LOGO di affrontare i cambiamenti di mercato mantenendo competitività e redditività, grazie a investimenti mirati in tecnologia, organizzazione e qualità del servizio.

La solidità aziendale è garantita da un Patrimonio Netto importante, derivante da una strategia di capitalizzazione atta a consentire all’azienda di resistere a shock esogeni anche rilevanti.