Magazine

Logo per l’ambiente

Postato da Maria Girardel in Magazine il 5 Dic 2023

L’importanza attribuita dal gruppo LOGO alla tutela dell’ambiente trova attuazione anche nell’impegno adottato a favore della riduzione della produzione di rifiuti connessi allo svolgimento delle proprie attività, all’adozione di un approccio circolare, quando possibile, volto al recupero e riutilizzo e al corretto smaltimento dei prodotti cartacei, inchiostri e solventi in particolare presso i propri siti produttivi.

Tutti i rifiuti sono trattati in conformità con le normative nazionali vigenti e la gestione dei rifiuti è gestita in base a specifiche procedure interne.

I rifiuti prodotti sono riconducibili principalmente a carta e cartone, rifiuti liquidi acquosi contenenti inchiostro e imballaggi metallici. I rifiuti pericolosi nel 2022 sono rappresentati in peso per il 1,9% del totale, mentre i rifiuti non pericolosi costituiscono quasi interamente i rifiuti totali prodotti. Il 92,5% dei rifiuti totali prodotti è invece destinato a operazioni di recupero.

L’azienda dispone di un impianto centralizzato che provvede al recupero di tutti gli sfridi di carta e cartoncino che si generano durante le fasi di produzione. Tale materiale viene conferito ad un centro per il recupero della carta.

Inoltre, le lastre in alluminio utilizzate nella stampa con tecnologia offset sono interamente riciclate e vengono destinate al recupero per intero.