Magazine

7 CONSIGLI PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE NEL LUOGO DI LAVORO

Postato da Maria Girardel in Magazine il 6 Lug 2022

Nei primi mesi del 2022 il gruppo ha conseguito la CERTIFICAZIONE ECOVADIS, che riguarda la sostenibilità ambientale e sociale delle imprese.

La nostra scorecard è buona, ma evidenzia quanta strada ancora c’è da fare per contribuire alla salvaguardia e tutela sociale ed ambientale.

Allora, per incrementare il nostro impegno, abbiamo definito delle linee guida che ogni persona deve seguire, a supporto dell’impegno per un mondo più pulito. Sono piccole attenzioni quotidiane, ma che nell’insieme fanno la differenza e contribuiscono a contrastare lo spreco energetico e i cambiamenti climatici.

  1. SPEGNI LE LUCI
    Sfrutta il più possibile la luce naturale ed evita di tenere luci accese nelle stanze vuote. Usa lampadine a basso consumo o a LED.
  2. RICORDA DI SPEGNERE I MACCHINARI
    Utilizza il pulsante di spegnimento e non lasciarli in stand-by. L’ultimo giorno di lavoro della settimana assicurati di aver spento tutti i macchinari, computer e device elettronici, durante il weekend non serve restino accesi! Spegni anche il monitor del computer, pure quel piccolo led consuma energia.
  3. TEMPERATURA AMBIENTE
    Accendere il condizionatore e tenere la finestra o la porta aperta è un grosso spreco da evitare. Presta attenzione a conservare la temperatura dell’ambiente generata dagli impianti di raffreddamento e riscaldamento mediante la chiusura di porte e finestre quando non è necessario restino aperte.
  4. NON SPRECARE ACQUA
    Quando insaponi le mani, non serve far scorrere inutilmente l’acqua, chiudi il rubinetto e riaprilo quando è necessario!
  5. SPEGNI IL MOTORE DELL’AUTOMOBILE-FURGONE-CAMION
    Nei momenti di sosta non è necessario mantenere acceso il motore. Se devi percorrere tratti brevi puoi utilizzare la bici o andare a piedi, farà bene alla salute ed aiuterai l’ambiente!
  6. FAI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
    Prestare attenzione a dove e come si buttano i rifiuti fa la differenza anche in termini energetici. Dividi: carta, plastica, vetro, umido ed indifferenziata!
  7. CERCA DI BERE L’ACQUA FILTRATA
    Evita di utilizzare bottiglie di plastica, cerca di riforniti dagli erogatori presenti in azienda! Se la tua postazione è in ufficio e hai la possibilità di portare una tazza da casa, puoi utilizzarla per non dover usufruire dei bicchieri di plastica.