Menu
nobilitazione foil

Una nuova frontiera della stampa: la nobilitazione in digitale

La nobilitazione è senza dubbio un ottimo strumento che gli stampatori hanno a disposizione per aggiungere valore ai vari prodotti stampati, quello che potremmo chiamare un asso nella manica.
Quando si pensa ad un prodotto di stampa nobilitato, l’associazione che viene automatica è quella con la stampa offset, proprio perchè la nobilitazione è sempre stata una prerogativa delle alte tirature. Da qualche anno, però, questo assunto non è più del tutto corretto, dato che si stanno presentando sul mercato dei nuovi macchinari che consentono la nobilitazione in digitale degli stampati, consentendo economia, rapidità e versatilità.

Fatto salvo per la plastificazione, la nobilitazione digitale si può dividere in due grandi famiglie: laminazione con foil e verniciatura selettiva UV.

 

Laminazione con foil
La laminazione con foil consiste nell’impreziosire lo stampato (o meglio, una parte di esso) con una lamina ad alta lucentezza: l’effetto metallico che si ottiene, ottenibile in vari colori, trasforma lo stampato in un pezzo estremamente elegante, quasi unico.
La laminazione con foil si utilizza, solitamente, per la nobilitazione di biglietti da visita, di auguri per un evento molto speciale, per personalizzare alcuni prodotti in edizione limitata o semplicemente per delle presentazioni aziendali che vogliono trasmettere eleganza.

 

Verniciatura selettiva UV
La verniciatura selettiva UV ad alto spessore è, probabilmente, la nobilitazione più utilizzata; consiste nell’evidenziare alcune parti dello stampato mettendole in rilievo attraverso un generoso spessore di vernice, che renderà l’effetto tridimensionale del particolare rivestito. Viene sempre più spesso utilizzata per campagne commerciali di marketing, su copertine di libri e riviste, biglietti da visita e cartoline.
Il pregio della verniciatura selettiva UV in digitale è la rapidità di realizzazione, che consente anche la nobilitazione di poche copie.

Grazie alle nuove tecnologie possiamo quindi avere anche la nobilitazione in digitale, e questo consente di stampare prodotti nobilitati di alta qualità anche in basse tirature.